Michele Babbino

Michele Babbino

PSICOLOGO – PSICOTERAPEUTA
Psicoterapeuta sistemico - relazionale

Nato in Svizzera nel 1972, cresciuto a Ravenna compio gli studi universitari alla Sapienza di Roma dove mi laureo nel 2001 in Psicologia Clinica e di Comunità.

Da studente universitario ho iniziato a frequentare il Dipartimento di Salute Mentale romana  all'interno di laboratori – espressivi. Questa esperienza è a me molto cara perché per la prima volta (all'interno di una cornice protetta e di cura) ho appreso dal personale medico e sanitario come “stare vicino” alla sofferenza mentale delle persone che frequentavano laboratori di scrittura e di teatro e quanto il “fare insieme” rappresentava un'espediente per creare relazione terapeutica.

Dal 2002 l'immersione in ambito sociale: all'interno di Cooperative Sociali sono cresciuto lavorando in diversi “contesti di limite” (abuso di sostanze, immigrazione, anziani soli ecc...) ed emergenziali. In quest'ambito il lavoro di equipe interdisciplinare è primario così come il fare rete con gli altri Servizi di Cura sul territorio.

Ed è allora che ho scelto di specializzarmi come psicoterapeuta presso l'Accademia di Psicoterapia della Famiglia in modo da acquisire strumenti, competenze specifiche ed una cornice teorica sistemica-relazionale utile a leggere i contesti sociali complessi con cui lavoravo e lavoro quotidianamente.

Dal 2009 mi sono trasferito a Bologna e qui (accanto al lavoro nell'ambito sociale) ho il mio studio privato dove ricevere singoli individui, coppie in crisi e nuclei familiari.

Per me è importante che la mia stanza di terapia diventi luogo di passaggio (come luogo accogliente e scelto da chi lo frequenta), ma anche di sosta, dove poter depositare fatiche e stanchezze, dove far sciogliere nodi e dare un nome alle ferite della vita per sostenere ed avviare insieme un lento ma profondo processo di cambiamento.