Progetto Psicologia è un’Associazione scientifica e culturale costituita a Bologna nel 2008 da un gruppo di psicologi uniti dal desiderio comune di diffondere una corretta cultura psicologica, promuovere il benessere psicofisico degli individui e il benessere sociale nei diversi contesti di vita.

Ad oggi, l’Associazione ha raggiunto una dimensione regionale con 60 soci, distribuiti nelle province dell’Emilia Romagna, che rappresentano le diverse aree della psicologia: psicologia scolastica, psicologia clinica, psicologia del lavoro, psicologia di comunità, psicologia dell’infanzia e adolescenza, psicologia degli anziani e i diversi approcci della psicoterapia (psicodinamica, cognitivo comportamentale, umanistica, sistemico –relazionale).
Una eterogeneità che ci consente di coordinare e attuare progetti e interventi in diversi ambiti del sociale.

Quali sono le nostre esperienze e i nostri progetti?

In questi anni gli interventi dell’Associazione si sono svolti all’interno di scuole, aziende, Comuni, istituzioni ed Enti pubblici. Sono stati promossi progetti che spaziano dagli interventi per l’infanzia e l’adolescenza a interventi nelle aziende.
Diverse sono state le collaborazioni con strutture per anziani e i progetti riguardanti il potenziamento cognitivo.

L’obiettivo di più ampio respiro portato avanti dai soci riguarda l’azione di promozione della salute dei cittadini, la sensibilizzazione e la prevenzione del disagio psichico ed emotivo. Attraverso la Primavera di Informazione Psicologica”che si svolge ormai da sei anni nel mese di maggio, sono state offerte alla cittadinanza, centinaia di conferenze ad ingresso libero con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna e dei Comuni coinvolti.

Tra i progetti promossi nel corso di quest’ultimo anno, troviamo anche “Letture e psiche” un’occasione per rileggere alcuni romanzi in un’ottica di analisi delle dinamiche intrapsichiche.

Abbiamo promosso convegni in occasione de: La giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la giornata per la prevenzione del suicidio, la giornata dell’ansia, la settimana dell’infanzia e adolescenza.

Qual è il nostro impegno in questa situazione di emergenza coronavirus?

In questo momento eccezionale la nostra Associazione ha voluto offrire il proprio contributo attraverso il progetto “Psicovitamine”.

Si tratta di video di circa quattro minuti che trattano alcuni tra i temi maggiormente sentiti in questo periodo di distanziamento sociale: dal tema della gestione efficace delle emozioni alla gestione della paura per il contagio, la rabbia, la gestione dell’ansia per il futuro, come affrontare con creatività la noia, il riconoscimento dei segnali di stress nei bambini, il rapporto con la rete e l’abuso di internet, la consapevolezza di sé e come trasformare un momento di crisi in un’opportunità per sviluppare la propria capacità di resilienza.

Attraverso questi contributi non possiamo cambiare ciò che accade ma possiamo cambiare la prospettiva dalla quale osserviamo la realtà e, di conseguenza, la nostra reazione.

L’edizione 2020 della “Primavera d’Informazione Psicologica”, prevista per il mese di Maggio, è stata rinviata al mese di settembre, tuttavia, abbiamo in programma nei mesi di maggio e giugno ulteriori iniziative che offriranno in anteprima le tematiche in programma, seguiteci sulla pagina Facebook dell’iniziativa per saperne di più.

Per restare aggiornati su tutte le nostre novità seguiteci sulla nostra pagina Facebook dell’Associazione!