Dettaglio eventi


Il 10 settembre 2018 ricorre la Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio.
Per comprendere l’importanza e la vastità del fenomeno basti pensare che solo in Italia (fonte Istat, 2017), nel 2015, si sono registrati 3935 decessi per suicidio. Tra questi, il 77,9% erano uomini.
Si tratta di un fenomeno che cresce con l’aumentare dell’età e che, nel territorio italiano, risulta piuttosto disomogeneo, con una netta prevalenza nelle regioni del nord, nord-est piuttosto che al Sud.
Il suicidio è una vera e propria emergenza sanitaria ma oggi sappiamo che lavorare sulla prevenzione è possibile. Per questa ragione, lunedì 10 Settembre alle 20:30, presso “La Casa della Conoscenza – spazio La Virgola” a Casalecchio di Reno, si terrà un incontro aperto al pubblico per approfondire alcuni tra i temi più rilevanti riguardanti il suicidio: verrà analizzato il dolore psicologico insopportabile che porta la persona a ritenere il suicidio come unica via di salvezza, verrà analizzato il fenomeno del suicidio in adolescenza e, non ultimo, verrà posto l’accento sui cosiddetti survivors, coloro che hanno perso un caro per suicidio.

Locandina

In guerra contro se stessi