Dettaglio eventi

  • Data:

Ricevere uno schiaffo o una spinta, essere attaccata o minacciata verbalmente, venire controllata costantemente e in modo soffocante dal partner, vedersi negato l’accesso alle risorse economiche dal marito o dal compagno, essere costretta ad avere un rapporto sessuale contro la propria volontà. Stalking, anche nella sua versione “cyber”, violenza psicologica, offline e online, revenge porn. Sono solo alcuni esempi di cosa sia la violenza sulle donne, una violazione dei diritti umani tra le più diffuse e persistenti secondo l’Onu.

Come associazione riteniamo sia doveroso, in quanto specialisti della salute psicologica e del benessere, dare il nostro contributo in una giornata così importante, per dare il messaggio sia alle donne che subiscono violenza sia agli autori di violenza, che tutto ciò può e deve essere fermato. Per creare maggiore consapevolezza in chi la subisce ma anche in chi la esercita. E per far sì che certe azioni distruttive nei confronti di donne e ragazze non rimangano più sotto traccia e impunite, affinché le stesse non vengano stigmatizzate per il fatto di aver avuto il coraggio di denunciare.

L’obiettivo dell’incontro è quello di fornire informazioni corrette e sensibilizzare sulla tematica, sulla diffusione del fenomeno negli ultimi anni e sulle conseguenze psicologiche nelle vittime e nella società. Poiché per combattere il fenomeno è necessario affrontarlo anche da un punto di vista culturale.

Interverranno:

Dott.ssa Denita Bace, psicologa e psicoterapeuta – Presidente associazione Progetto Psicologia

Dott.ssa Giorgia Campana – Consigliera di Parità della Città Metropolitana di Bologna

Dott.ssa  Gabriella Sessa, psicologa e psicoterapeuta con grande esperienza nel lavoro e supporto delle donne vittime di Violenza che oltre a parlare delle cause e conseguenze psicologiche della violenza, presenterà anche il suo libro sul tema: “Il Club delle Tartarughe”

L’evento è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.
E’ Patrocinato dal Comune di Bologna – “Quartiere Navile” e si terrà Presso: Sala Alessandri, Via Gorki nr. 10, Bologna.

Basta violenza sulle donne!

Per informazioni:

Dott.ssa Denita Bace

Presidente Associazione Progetto Psicologia

Telefono: 3926670215

Mail: associazioneprogettopsicologia@gmail.com

INSIEME A TE…NON CI STO PIÙ!