Dettaglio eventi


Negli occhi di un bambino: 
ispirazioni letterarie e riflessioni psicologiche sul tema delle separazioni (e della crescita) a cura della Dott.ssa Chiara Borghini – Psicologa Psicoterapeuta 

L’incontro si propone di raccontare/riflettere sul punto di vista del bambino.
Attraverso intense suggestioni letterarie -da Tolstoj a Canetti, da Grossman a Lorenza Mazzetti- si cercherà, innanzitutto, di ri-appropriarsi dello sguardo del bambino rispetto a ciò che può succedere nei percorsi di crescita, nelle relazioni con gli altri e negli affari del mondo. Un percorso emozionale (per questo guidato da grandi maestri) per tornare al quel particolare sguardo, che un tempo e’ stato anche il nostro e che oggi ci può apparire così lontano e incomprensibile…
Successivamente le coordinate proprie della Psicologia aiuteranno a trasformare queste suggestioni in riflessioni su come sia possibile stare accanto al percorso di crescita dei bambini.
In particolare l’incontro si propone di offrire spunti specifici rispetto al tema delle separazioni: da quelle più “naturali”, presenti nella crescita, a quelle più “traumatiche” legate, ad esempio, ai lutti o ai divorzi.

Per info: 
Mail: cborghini73@gmail.com
Telefono 3485861861

Negli occhi di un bambino: ispirazioni letterarie e riflessioni psicologiche sul tema delle separazioni (e della crescita)