Francesca Biolcati Rinaldi

PSICOLOGA DEL LAVORO

Formazione in IPNOSI CLINICA

Iscritta dal 2002 all’Ordine degli Psicologi della Lombardia n°7463.

Psicologa, Consulente di Alta Direzione e Formatrice, mi occupo di tematiche di lavoro, di gestione e di processi in area Risorse Umane e Personale. Il mio ambito di intervento è lo sviluppo organizzativo, incentrato sul tema del cambiamento sostenibile e del benessere personale e aziendale. Con le persone in studio e con le aziende, supporto processi di trasformazione ed evoluzione, e ritengo che la persona sia il centro del cambiamento che sta cercando, dal punto di vista personale e organizzativo.

L’obiettivo è quello di andare a recuperare ed attivare tutte le risorse disponibili nell'individuo, nei team e nelle aziende, per favorire e facilitare quelle azioni che possano dirigere verso l'obiettivo, la trasformazione o il cambiamento desiderato, che sia ecologico, positivo e sostenibile nel tempo.

Mi laureo nel 2001 in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, presso l’Università degli Studi di Padova.

Svolgo il mio tirocinio pratico annuale come Psicologa presso un importante Studio di Consulenza di Direzione di Padova, specializzato nei processi di cambiamento dell’impresa e di Sviluppo Organizzativo con approccio Psico-Socio-Analitico all’organizzazione, e conseguo l’abilitazione all’esercizio di Psicologa nel 2002.

Per i successivi 4 anni mi dedico alla Consulenza in Ambito Risorse Umane come Consulente organizzativa, psicologa del lavoro e formatrice, lavorando specialmente nel Triveneto e in Emilia-Romagna, con qualche “escursione” all’estero per seguire dei progetti formativi legati all’internazionalizzazione d’impresa in Romania e Bulgaria.

Dal 2006 inizio a lavorare nel Gruppo Multinazionale Saint-Gobain, inizialmente come Responsabile Sviluppo Organizzativo e Formazione per una società italiana del Gruppo, divenendo Contry Hr Manager Italia nel 2009. Per 10 anni ho lavorato nel Comitato di Direzione Italiano di una delle Società del Gruppo, come Human Resources Manager, collaborando anche a progetti internazionali del Gruppo legati alla Human Resources Accademy, Digitalizzazione di Processi Risorse Umane, con Implementazione di Programmi di Welfare aziendali a livello Italia, viaggiando spessissimo in Italia e all’Estero.

Nel 2011 seguo un percorso di  Business Management presso il Bebson College di Boston.

Nel 2019 conseguo un Master di Specializzazione in  Ipnosi Clinica ad Orientamento Eriksoniano, presso il Milton Erikson Istitute di Torino.

Sempre nel 2019 decido di aprire il mio Studio di Consulenza Psicologica e Organizzativa, e mettere a disposizione di clienti privati e aziende la mia forte passione per i temi di sviluppo personale e professionale, e la mia conoscenza ampia e pratica di come le persone e le aziende possano incontrarsi, e rispondere reciprocamente ai propri bisogni, permettendo di facilitare concretamente i processi di cambiamento personale e organizzativo che i clienti richiedono.

Gli ambiti dei quali mi occupo maggiormente sono: psicodiagnostica ed interventi di sostegno in casi di mobbing, bourn-out e stress lavoro-correlato; gestione del cambiamento in situazioni di crisi personale e aziendale, trattamenti in Ipnosi Individuale e di Gruppo per il recupero di risorse; orientamento e pianificazione di carriera;  Strutturazione e implementazione di processi in ambito Risorse Umane; Formazione individuale, di gruppo e aziendale; Supporto alla selezione del personale per profili specifici.

Contatti:

Studio: Via Giuseppe Notari 105, 41126 Modena