Isadora Fortino

PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA

La mia formazione è iniziata a Roma proseguendo poi in Francia per i miei studi in Arteterapia, presso l’Ecole de Tours-AFRATAPEM (Ass. Française Recherche & Application des Techniques Artistiques en Pédagogie et Médicine). Formata come Psicologa Psicoterapeuta presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia con Procedura Immaginativa (SISPI), il mio approccio è di tipo psicodinamico associato all’utilizzo delle capacità immaginative intese come potenziale creativo e trasformativo.

Da un punto di vista teorico e formativo i miei modelli di riferimento sono la Psicologia Psicodinamica, partendo dalla Psicoanalisi Freudiana fino ai suoi sviluppi attuali. Particolare interesse è rivolto allo studio del profondo, dell’inconscio, inteso non solo come sede di paure, blocchi, conflitti e traumi rimossi, ma soprattutto come contenitore di energia psichica creativa e trasformativa.

Svolgo attività di Consulenza, Sostegno Psicologico e Psicoterapia a Bologna. Mi occupo di varie problematiche psicologiche (disturbi d’ansia, attacchi di panico, disturbi sessuali, sindromi depressive, difficoltà relazionali etc... ) e situazioni di crisi esistenziali riguardanti le diverse fasi evolutive (adolescenza, età adulta, senilità).
Sono socia di AMEDI, Associazione Movimento Evolutivo Dinamico Italia, associazione no profit con sede a Milano che promuove e pratica progetti di teatro-danza-movimento finalizzati al benessere di tutti i soggetti coinvolti e che mirano alla sensibilizzazione e alla prevenzione di varie forme di disagio psicosociale. Collaboro con Coop. Sociali sul territorio di Bologna come Psicologa e Formatrice.

Le mie attività in questo contesto, consistono nella conduzione di Corsi di Formazione e Gruppi di Supervisione rivolte agli Operatori Socio Assistenziali che trattano problematiche neurodegenerative in età senile (Alzheimer, Parkinson etc..) . Svolgo la mia attività in lingua Italiana e Francese.

Contatti:

Mail: isadorafortino@gmail.com